Reparto dermocosmesi

25/04/2023
da Amministrazione Farmania


Quando si parla di dermocosmesi si definisce una branca della dermatologia che si occupa della pelle e di soluzioni per la pelle attraverso i dermocosmetici, ovvero preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali.

La dermocosmesi si basa su nozioni e principi di Medicina Estetica e Dermatologia e vuole curare la pelle dall’interno, soddisfando le esigenze di ognuno in maniera personalizzata.

La differenza principale tra dermocosmesi e cosmesi è che la seconda agisce sull’aspetto esteriore della pelle, senza valutare rapporti con altri parametri di salute, e che non è quindi costruita sulle esigenze singole. La cosmesi tenta solo di coprire le imperfezioni o le problematiche delle pelle, ma non risolve il problema. La dermocosmesi, invece, come spiegato prima, agisce dall’interno e i benefici sulla pelle sono solo uno dei risultati.

In farmacia normalmente si parla di dermocosmesi, perché nel reparto dedicato vengono venduti preparati specifici che contengono principi attivi funzionali, e non semplici cosmetici.

I dermocosmetici sono molto utili in questi campi:

aiutare a mantenere pelle, capelli, unghie in buono stato;
prevenire i danni della foto esposizione o dovuti a uno stile di vita scorretto;
ristabilire una corretta fisiologia della cute, alterata da terapie di vario tipo;
mitigare i danni della pelle dovuti all’età;
curare sfaldamenti delle unghie;
intervenire in caso di caduta di capelli.